San Martino di Colle Umberto 1 agosto 1894 – Gemona del Friuli 15 giungo 1927
Primo Italiano a vincere il Tour De France nel 1924, indossando la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa. Il Muratore del Friuli,
Ottavio Bottecchia, è diventato un mito indiscusso del ciclismo
.
Dopo aver lavorato come muratore ed essere stato insignito di una medaglia al valore militare, decide di seguire la sua grande passione e diventare un corridore. Appassionato alle imprese sportive, soprattutto dei fratelli Pèllissier partecipa alle prime corse per dilettanti vincendo: il Giro del Piave, la Coppa della Vittoria, il Giro del Veneto, la Coppa Gallo, il Giro del Grappa. Il fatidico incontro con Luigi Ganna, vincitore del primo Giro D’Italia, segnerà la sua carriera e aprirà le porte all’esperienza unica ed indimenticabile del Tour de France.
Ottavio Bottecchia, leggenda italiana del ciclismo internazionale è stato la rivelazione più sensazionale del Tour de France. Entra nella storia per essere il primo atleta italiano a vincere il Tour de France, indossando la mitica maglia gialla dal primo all’ultimo giorno e difendendola ad ogni tappa . Taciturno e oscuro, senza conoscere una parola di francese e senza aver mai visto una strada d’oltralpe dimostra di essere un grande campione.
Le petit Parisien, 3 luglio 1924
Fin da ragazzo Ottavio partecipava a gare a premio e in una di queste vinse un orologio d’oro per essere arrivato primo. Arruolato allo scoppio della Grande Guerra , fece parte di un corpo speciale: gli “esploratori d’assalto”, equipaggiato di biciclette pieghevoli, dove si distinse per azioni che gli valsero la medaglia di bronzo al valor militare.
Teodoro Carnielli, proprietario di una piccola industria di biciclette e presidente dell’Associazione Sportiva di Vittorio Veneto, fu il primo a regalargli una bici da corsa; ed inviò il futuro campione ai dirigenti dell’Unione Sportiva di Pordenone, dove iniziò a mietere i primi successi.
L’undicesima edizione del Giro d’Italia fu vinta da Costante Girardengo, ma quinto in classifica generale, e, primo in quella degli isolati e degli juniores, c’era Ottavio Bottecchia. Il Giro quindi gli fruttò la consacrazione della stampa come “miglior uomo in gara”. Il quinto posto ottenuto da Ottavio Bottecchia all’11° Giro d’Italia, al suo terzo anno tra i professionisti, furono notate da Aldo Borella della casa francese Automoto che gli propose di entrare nella squadra e di correre il Tour de France al fianco dei temibili fratelli Pélissier. Sin dalla prima tappa apparve chiaro che Ottavio Bottecchia fosse un fuoriclasse unico ed un grande campione: al termine della prima tappa, 381 km da Parigi a Le Havre, Ottavio tagliò il traguardo per secondo su oltre 200 partecipanti. I tifosi francesi l’hanno adottato, il suo nome è sulle bocche di tutti “ Bottescià! Bottescià! “. Ma la vera sorpresa si rivelò la tappa successiva quando conquistò il primo posto e la prestigiosa maglia gialla. I giornalisti francesi non mancano di esaltare quotidianamente la rilevazione italiana. Il primo Tour de France del fuoriclasse italiano, che aveva conquistato il cuore ed il sostegno di tutti gli italiani, si concluse con un fantastico secondo posto alle spalle del capitano della propria squadra, Henri Pelissier.
A scandalizzare il popolo malese, per la maggioranza di fede musulmana, sarebbero state appunto alcune espressioni contenute nel brano, quali ad esempio: “Voglio spogliarti lentamente con un bacio”, “E farò del tuo corpo un intero manoscritto” o ancora “Fammi oltrepassare le tue aree di pericolo/Fino a farti urlare/Ed a farti dimenticare il tuo nome”.
«Ritengo grave che i più giovani cantino questo brano senza conoscere il significato delle parole contenute nel testo», ha dichiarato nei giorni scorsi Atriza Umar, portavoce del partito islamista malese Amanah , alludendo dunque ai riferimenti sessuali contenuti nel testo della hit latina. E così, tra polemiche e indignazione, è scattata la censura, annunciata dal ministro delle Comunicazioni e del multimedia Saleh Saeed Kerouac che ha esortato anche le emittenti private a non diffondere il brano dello scandalo.
Per risollevare il tennis universitario statunitense da un periodo di crisi che va avanti da anni, alcune associazioni universitarie sportive americane hanno pensato di modificare una delle sue regole più note e caratteristiche: la regola del silenzio. Come racconta il Wall Street Journal la Big 12 Conference – la lega sportiva dei college statunitensi che raggruppa le scuole del Midwest – da quest’anno permette al pubblico di fare quello che vuole durante le partite, compreso urlare.
Quella del silenzio non è una delle regole scritte del tennis, eppure è radicata a tal punto che spesso durante una partita l’arbitro invita i tifosi a tacere: le urla non sono accettate perché i giocatori hanno bisogno di silenzio per potersi concentrare, soprattutto durante il servizio. Venerdì scorso invece l’Hurd Tennis Center di Baylor, in occasione della partita tra Oklahoma e Baylor, ha aperto le porte anche ai tifosi più rumorosi.
Ángel Zerpa
fa parte dei
33 magistrati nominati dall’opposizione venezuelana
per formare una sorta di organismo parallelo. L’opposizione ritiene infatti che gli attuali 33 membri del
USPOLO ASSN Borsa a mano, manici ampi, con tracolla 2242x12x30 cm Bianco Argento
siano stati designati in modo illegittimo dall’ex-maggioranza chavista che fa capo al
presidente del Venezuela Nicolas Maduro
.
Secondo il
iPhone SE Case, Cover, Guscio Protettivo Original Design iPhone 5C Skin
, il
Caseone linea top CUSTODIA COVER CASE CALCIATORE SVEZIA PER IPHONE 7 PLUS TRASPARENTE
, questo organismo parallelo costituito dall’opposizione è illegittimo e configura i reati di “usurpazione di funzione” e “tradimento della patria “, punibili con il carcere.
E, intanto, un nuovo sciopero generale anti-
Borsa di stoffa SONO krankenpfleger, WEIL supereroe NESSUN lavoro è Marrone chiaro
è stato convocato dall’opposizione venezuelana per mercoledì e giovedì, ovvero tre giorni prima dell’elezione dei 545 membri dell’Assemblea costituente del
iphone 5 Cover Colorate,iphone 5S Custodia Pelle,Ekakashop 2016 Neo Morbida Rigida Corda AntiTheft Puro Completa Donna Ragazza Ragazzo Uomo Rigida PU Leather Flip Libro Bookstyle Wallet Portafoglio M C10
proposta dal
Bonice Diamante Corona borsa del portafoglio da donna con la chiusura lampo in pelle PU multifunzione Grande capacità Card Slots Case Cover per iPhone 8/8 Plus/iPhone X, iPhone7/7 Plus/6S/6S Plus/6/ LongwalletCover01
per riformare la
Kensington K39256EU Quick Release
, in programma domenica 30 luglio.